Filosofia della Spagyria: Saturno vegetale – Prunella
Habitat
Frequente nei prati e pascoli in tutto il mondo.

Componenti principali
Tannini, triterpeni (acido rosmarinico, l’acido oleanolico, acido betulinico, acido ursolico), sostanze amare, saponine e resine.

Informazioni
Il suo impiego nella medicina tradizionale cinese è testimoniato nei testi medici fino dalla dinastia degli “Han occidentali”( 206 a.C.-9 d.C.).
Dioscoride (circa 40-90 dC) la indicava nella cura delle infiammazioni di gola e tonsille.
Pianta nominata dal dott.Nicolas Culperer in quanto pianta dalla innumerevoli qualità terapeutiche per uso interno ed esterno.

Agisce sul “ciclo del sangue” sia livello circolatorio sia a livello metabolico.
Alcuni studi mostrano un’attività sull’attività estrogenenica, dando un senso all’utilizzo in alcuni disturbi mestruali.

Per uso esterno può essere impiegata per cicatrizzare e curare piccole lesioni, piaghe, scottature, contusioni. In forma di collutorio favorisce la regressione delle infiammazioni e delle piccole ulcerazioni delle mucose della bocca legate a disordini alimentari.

Studi recenti mostrano un’attività di stimolazione macrofagica con aumento della produzione di perossido e di nitrito.

Studi cinesi hanno evidenziato l’efficacia di P.vulgaris nel promuovere l’apoptosi in certe forme di tumore della tiroide.

Altri lavori scientifici ne hanno evidenziato la possibile efficacia a livello epatico sia per quanto riguarda infezioni virali che in patologie tumorali.

Da altri studi si è evidenziato la capacità di bloccare la replicazione virale.

Le foglie tenere possono essere consumate crude in insalata.
Essendo una pianta mellifera ha la capacità di donare al fieno un buon profumo.

La segnatura saturnina di questa pianta viene evidenziata dall’attività di “giudizio” inapellabile nei confronti delle deviazioni della giustizia medesima.
Si spiegherebbe così la capacità a livello vitale di riportare ad una condizione “legale” quelle patologie che hanno come manifestazione una progressiva degenerazione del tessuto interessato dall’infiammazione.
Si potrebbe ipotizzare anche una segnatura seconda legata all’archetipo Giove, considerando l’aspetto del “giudizio“.
Si pensa che tale funzione sia giustificabile solo in parte con le caratteristiche della pianta.
Piuttosto viene proposto l’azione su Sagittario, domicilio di Giove, assieme ad Aquario, legato al Sagittario per meridiano magnetico.
Vergine, intestino tenue,  viene ad essere la centrale di comando di tutto il sistema metabolico e immunitario come da evidenze scientifiche in campo medico.