Il Mondo animale: l’Asino

Asino
L’asino non ebbe la stessa valutazione in Occidente e in Oriente.
L’Occidente lo considerò poco: in particolare in Egitto, l’asino fu considerato l’espressione della materia volgare non ancora purificata, come dio Seth, Saturno latino, nella sua figura con la testa d’asino.
Gli antichi Greci hanno considerato l’asino tra gli animali sacri, cioè sacrificabili, a Cerere prima e Dioniso poi, del quale il mito narra che fosse arrivato dalla Beozia a Tebe in groppa a degli asini.
Asini venivano sacrificati al dio Priapo a Lampsaco, in Grecia.

A Roma durante le feste liturgiche in onore di Vesta gli asini venivano adornati con fiori e piccoli pani.
Nella tradizione giudaico-cristiana è legato all’entrata in Gerusalemme, sul dorso di un’asina la Domenica delle Palme del Messia-Cristo, secondo alcuni è la rappresentazione del simbolo della materia bruta, l’asino, che viene dominata dalla Volontà celeste, Gesù Cristo.
Non dimentichiamo che la sacra Famiglia scampò alla persecuzione del Re Erode in Egitto in groppa ad un asino, forse ad indicare Solfo, Mercur e Sal.

Nell’antica tradizione cristiana abbiamo alcune rappresentazioni di San Cristoforo nelle sembianze asinine.

Del resto l’asino è stato emblema di negatività e del demonio, la stilizzazione del muso porta alla stella a cinque punte maledetta, perchè con la punta rivolta verso il basso, già vista nel capitolo dedicato al capro e alla capra.

Certamente visto il taglio di questo sito non ci si può esimere di fare riferimento alla Metamorfosi di Lucius Apuleius Madauresis.
Nelle Metamorfosi, note anche come L’Asino d’oro, raccontano le peripezie del giovane Lucio, che viene trasformato in asino.

Lucio vive così diverse avventure, al termine delle quali riesce a recuperare le proprie fattezze umane grazie ad un rito misterico collegato alla dea Iside.
Per comprendere determinati testi, così comegli antichi glifi d’Egitto, è necessario ricordarsi che esistono due livelli di comprensione: uno profano ed uno ermetico.
Anche l’Asino d’oro potrebbe contenere tali dimensioni.
Rimandiamo ad un commento dotto di Jeosboama a riguardo.