Il Mondo animale: il Liocorno
Il Liocorno, un cavallo fantastico, è stato raffigurato nella tradizione medievale, nel racconto del metodo per cacciarlo.
Infatti, il Liocorno non lo si può avvicinare, per catturalo o ucciderlo bisogna che sia una vergine a impadronirsene.
Seduta veniva scoperta dall’animale che seduto appoggiava il muso sul suo grembo accarezzandola dolcemente.
Solo in quel momento un cacciatore poteva catturalo o ucciderlo con un colpo al cuore.

Curiosamente si attribuiva l’esistenza nell’antica Cina di un cervo con un unico corno sulla fronte, il nome era Ki-lin, da Ki maschio e lin femmina.

La sua apparizione era considerata un segno di benevolenza del Cielo sulla nazione e sul sovrano, in virtù delle sue opere buone.
Si parla spesso anche delle virtù terapeutiche del corno del Liocorno, al punto che molti medici fino al medio evo ne declamarano le proprietà.

In effetti su questo animale piocvvero le varie descrizioni di vari autori, circa le descrizioni del Liocorno, ora confuso con l’Orice , ora con asini “armati” ed altre forme fantastiche.

E’ probabile che il corno bianco e ritorto che gli antichi attribuivano al Liocorno sia proveniente dal narvalo, un cetaceo.

Nella medioevale tradizione cristiana il Liocorno fu la rappresentazione di Cristo proditoriamente ucciso dal cacciatore, rappresentazione del popolo ebraico.
L’immagine del Liocorno, per quanto riguarda la sua relazione col Cristo, ne rappresenta la purezza assoluta.
E per questo ad alcuni piacque attribuirlo anche alla Madre di Dio.