Filosofia della Spagyria: Luna vegetale – Lattuga selvatica

Filosofia della Spagyria: Luna vegetale – Lattuga selvatica Habitat Pianta biennale cresce comunemente in Europa centrale, Africa del Nord, Asia occidentale. In Italia, in zone limitate, nei luoghi aridi, sui pendii rocciosi, tra i ruderi, nei vigneti, ai margini delle strade. Coltivata (Prussia renana, Zell. Coblentz, Trevés, ecc.). Componenti principali …

Introduzione al simbolo animale: premessa

Introduzione al simbolo animale: premessa Le segnature degli animali nascono per riconoscere delle qualità o difetti dell’uomo. Gli animali manifestano nel loro modo di manifestarsi nella natura un particolare archetipo, pur essendo presenti sempre tutti gli archetipi. Per gli animali mitici invece sono portatori di particolari aspetti di un archetipo …

Il Mondo animale: l’Ureus (approfondimento)

Il Mondo animale: l’Ureus (approfondimento) L’Ureus era il simbolo che spuntava dal centro della fronte del Faraone; un cobra femmina in collera, dalla gola turgida, che personifica l’occhio infuocato del re. Lo si trova, anche, sui fregi dei templi ed adorna il capo di molte divinità solari. I figli d’Israele …

Il Mondo animale: l’Unicorno

Il Mondo animale: l’Unicorno L’Unicorno fu rappresentato a partire dall’Orice, un’antilope che vive in Asia meridionale e centrale, Africa settentrionale. Diversi autori greci e latini ne descrissero il potere terribile dell’unico corno. Plinio invece, descrisse e nominò l’orice, non in maniera simbolica, ma, seppur con qualche inesattezza, come animale del …

Il Mondo animale: lo Serpente

Il Mondo animale: lo Serpente Il serpente nella sacralità dell’Egizio era estremamente ben rappresentato, in diverse forme e in diversi “stati” di posizione, ad indicare sempre e comunque qualità, più che non dell’animale dello stato energetico. Di tale affermazione troviamo delle testimonianze che riguardano la concezione energetica della malattia umana, …