Introduzione al simbolo animale: i sogni

John Henry Fuseli – The Nightmare

Premessa
Chi è che dorme e che sogna? e chi è che si sveglia?
A queste domande si può rispondere che il soggetto è l’Io.
L’Io si addormenta e con la mente l’Io sogna.
Infine l’Io si sveglia con la mente ed i sensi.
Mentre dorme l’Io, assopendosi i sensi, vive dei sogni che al mattino al risveglio non possono essere vissuti come nel sonno ma possono rammentati.
Il mondo di sogno non è altro che una proiezione delle impressioni registrate nella mente del sognatore.
Il mondo di sogno non si può distinguere dal mondo di veglia durante lo stato di sogno.

Gli animali nei sogni
Se dobbiamo dare ascolto al mito ed ai riti il legame tra Uomo e Mondo animale è estremamente profondo, anche se oggi trascurato, spesso, negato e villipeso.
Non possiamo trascurare che la relazione profonda che esiste tra inconscio e mondo animale sia assolutamente presente.
Di tale relazione ne testimoniano i sogni che sono spesso popolati di esseri viventi più o meno vicini all’esperienza di veglia.
L’estrema vicinanza ci richiama alle relazioni anche di sessualità sacra tra l’Umanità e le altre specie.
Naturalamente la decadenza dell’umanità attuale non permette di vedere (salvo pochi illuminati) il grandissimo e profondo rispetto nell’azione degli antichi (molto antichi!) nei confronti dell’Eros.
Nulla a che vedere con le perversioni pornografiche ma, viceversa, un tentativo di lanciare un ponte tra chi possiede un colonna vertebrale verticale (l’uomo vegliante) e chi possiede una colonna vertebrale orizzontale (l’uomo in stato di sonno e l’animale).
E’ comprensibile che tali pratiche avevano il doppio scopo di far ricordare all’Uomo la propria bestialità e, ricordare, che l’animale con tutta la Natura altro non è che una “parte” dell’Osiride (Dioniso, Bacco e Cristo) “squartato” da Seth in quattordici parti disperse sulla croce delle quattro direzioni.
Gli antichi egizi, in più, nelle rappresentazione della ipostasi divina con la testa animale mostrano, a chi sappia leggere, gli aspetti “reali” della qualità di quel animale.
Totalmente lontano dalla considerazione quale oggetto di trastullo o sfruttamento dell’animale che dimostra la società moderna.
Il mondo del sogno è, per chi voglia usufruirne, un importante condizione di integrazione tra il sognante e le figure animali “comparenti” nel sogno medesimo; attraverso ai significati occulti e profani.