Filosofia della Spagyria: Marte vegetale – Ginseng

Habitat
Originario della Cina, viene coltivato in Cina, Corea,Giappone e Russia.

Costituenti principali
Saponine steroidiche, saponine triperteniche (ginsenoidi), polisaccaridi complessi, panaxani, panaxinolo, polipeptidi, vitamine del gruppo B, sali minerali ed oligomenti.

Informazioni
I principali componenti attivi del Panax ginseng sono rappresentati dai ginsenosidi, che hanno dimostrato di avere una varietà di effetti benefici: antinfiammatori, antiossidanti e antitumorali.
I risultati di studi di ricerca clinica dimostrano che il ginseng Panax può migliorare la funzione psicologica, la funzione immunitaria e le condizioni associate al diabete. Complessivamente, il ginseng Panax sembra essere ben tollerato, sebbene venga consigliato cautela circa l’uso concomitante con alcuni farmaci, come warfarina, agenti ipoglicemici orali, insulina e fenelzina.
Le ricerche i campo vascolare hanno evidenziato che ginseng e i ginsenosidi contenuti sembrano svolgere un ruolo primario nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Essi hanno mostrato effetti significativi sulla malattia cardiovascolare attraverso l’inibizione della formazione di radicali liberi, la stimolazione della generazione di NO (ossido di azoto), l’aumento del tono vasomotorio, il miglioramento della circolazione sanguigna e il miglioramento del profilo lipidico.
Un’altra sfera di attività di ginseng è quella dell’area neurocerebrale.
Sembra sia in grado di influenzare apparentemente un numero multiplo di obiettivi che regolano la plasticità sinaptica, la neurogenesi, la neuroprotezione, la trasmissione neurale e molto altro.
Nè viene a mancare l’effetto sugli aspetti più neuropsichici come ansia e depressione.
In pratica è una pianta che a causa delle sue molteplici azioni risulta essere un elemnto fondamentale nel trattamento delle patologie croniche che quindi non hanno un’origine unica.

Non si vuole entrare nella difficile questione della qualità del ginseng nelle preparazioni erboristiche.
Per una buona riuscita del trattamento è opportuno considerare che e come coltiva ginseng.
Sicuramente la preparazione spagirizzata di un noto laboratorio della provincia di Lucca ha dimostrato di possedere gli standard sia di approvvigionamento della materia prima sia della preparazione della tintura spagyrica.