Filosofia della Spagyria: Saturno vegetale – Pioppo nero

Habitat
Specie a distribuzione Europa centro-meridionale, Asia occidentale e Africa settentrionale, comune in
tutta l’Italia fino a 1.400 m di quota.

Costituenti principali
Glicosidi fenolici, salicina, populina, salicortina, tremuloidina, tremulacina, glicosidi flavonici, tannini.

Informazioni
La Bibbia allude al Pioppo presentando Giacobbe avveduto nella gestione dei suoi beni: “Giacobbe pascolava l’altro bestiame di Labano.
Giacobbe prese freschi rami di pioppo, di mandorlo e di platano, ne intagliò la corteccia a strisce bianche, mettendo a nudo il bianco dei rami…
Egli si arricchì oltre misura e possedette greggi in grande quantità…
” (Gn. 30,36-37.43).

Dopo la propria conversione, Israele ricevette la benedizione del Signore:

Io sarò come rugiada per Israele;
esso fiorirà come un giglio,
metterà radici come un pioppo,
si spanderanno i suoi germogli…” (Os. 14,6-7).

Per una parte dell’antichità quest’albero viene considerato come funerario e legato alla Madre Terra; l’origine di questa credenza deriva dal mito di Fetonte e le sue sorelle, le Eliadi.
Fetonte, figlio di Climene, crebbe senza conoscere il nome del padre; quando, divenuto adolescente, la madre gli confidò che suo padre era il Sole, fu tanto il desiderio di Fetonte di conoscere il padre che si mise in viaggio verso il suo palazzo.
Una volta giunto là, il Sole, commosso dalla dimostrazione d’ amore di Fetonte gli concede di guidare il suo carro solare dall’ alba al tramonto, benché fosse preoccupato ad affidargli un compito tanto importante.
Fetonte prese il carro solare e si mosse in direzione della rotta da percorrere, ma alla vista degli animali dello zodiaco si spaventò e si spostò troppo in basso, rischiando di incenerire la terra; quindi salì verso l’alto, troppo in alto, provocando il gelo sulla Terra.
Gli dei si lamentarono con Zeus, dicendo che così avrebbe portato allo sterminio della razza umana.
A questo punto il re degli Dei decise di colpire con un fulmine Fetonte che cadde nel fiume Eridano.
Le sorelle raccolsero il suo corpo ed erano talmente disperate che Zeus decise di trasformarle in Pioppi neri, dalla cui corteccia colano lacrime che si induriscono al sole.

In una commedia di Plauto, la Casina, si descrive l’ uso divinatorio del pioppo nero, che rappresentava la Disperazione.

In Grecia, la Madre Terra veniva consultata a Egira, in Acaia, che significa ‘il luogo dei pioppi neri ‘.

Durante il suo viaggio nel Regno dell’ Oltretomba, Ulisse incontra i pioppi neri nel bosco di Persefone, che insieme ai Salici stanno alla soglia che divide il Regno dei Vivi e il Regno dei Morti.

La ninfa Leuke per sfuggire all’inseguimento di Ade, si trasformò in un pioppo.
Ade lo piantò alla fonte di Mnemosine, le cui acque permettono ai defunti di accedere all’ immortalità degli eroi.

Durante una delle sue fatiche, Eracle scese nel Regno degli Inferi e quando ne uscì per tornare nel Regno dei vivi, si cinse il capo con una corona fatta con le fronde del pioppo la parte inferiore delle foglie, venendo a contatto con la fronte e quindi con il sudore dell’eroe, presero un colore bianco-argenteo, mentre la parte superiore rimase scura, del colore dell’Oltretomba.

Il Pioppo nero ha capacità di fissare i metalli pesanti presenti nell’aria nel suolo.

Galeno raccomandava già di usare una pomata a base di gemme di pioppo per curare le infiammazioni cutanee e le emorroidi.
Possiede proprietà anti-inflammatorie, diuretiche e calmanti degli estratti di gemme di pioppo nero sono sfruttate per curare diverse affezioni dolorose.
Le gemme sono pure state utilizzate di sciroppi contro la tosse e di tonici ricostituenti da prendere nella stagione primaverile.
Le api raccolgono le resine e gli oli essenziali per produrre la propoli.
Caratterizzati da un gusto piuttosto amaro, gli estratti di corteccia furono utilizzati quale succedaneo della chinina, che notoriamente possiede proprietà toniche.
Inoltre il carbone prodotto con il legno di pioppo nero era utilizzato come antisettico intestinale.

Si è scoperto oltre alle qualità antinfiammatorie che la salicina possiede attività antiangiogenetiche.
Inoltre gli estratti fluidi della corteccia possiedono attività antipiretica senza causare disturbi gastrici rispetto all’acido acetil salicilico di sintesi.

La segnatura principale saturnina e secondarie venusine e mercuriana nelle potrenzialità di Bilancia e Gemelli descrive la relazione tra i due organi uno attivo il rene e uno passivo il polmone che sono tra i pochi organi presenti in coppia nell’organismo.
Una certa tradizione rende gli estratti di pioppo utile nei catarri vescicali in varie forme farmaceutiche.