Introduzione al simbolo animale: premessa

Le segnature degli animali nascono per riconoscere delle qualità o difetti dell’uomo.
Gli animali manifestano nel loro modo di manifestarsi nella natura un particolare archetipo, pur essendo presenti sempre tutti gli archetipi.
Per gli animali mitici invece sono portatori di particolari aspetti di un archetipo in relazione al piano sottile.
Tutti gli animali, mitici e non, hanno un aspetto positivo e negativo, intesi come antitesi energetica e non morale.
In taluni casi, specie per animali che hanno avuto o hanno aspetti di particolare sacralità, ci sono diversità di segnatura tra i due sessi, e nel caso dei bovidi c’è anche un terzo “stato” come nel caso del bue.
La trasformazione in divinità di alcuni di essi era la esaltazione pura del archetipo animale, la sua quintessenza.
Tale “incarnazione” archetipale si è attuata in forma completamente umana nelle figure dei santi, sopratutto di quelli patroni di attività lavorative o possedenti particolari doti taumaturgiche in vita.

Gli animali hanno relazione con i quattro elementi in base alle caratteristiche di adattamento ambientale.

Esistono però delle attribuzioni “filosofiche” che hanno una relazione simbolica con l’animale. La nostra tradizione giudaico-cristaina ci fornisce, talvolta, un tale esempio nella visione di Ezechiele, presso il fiume Chebar, che in sogno vide un Uomo davanti, un leone sul lato destro, un bue sul lato sinistro e un’aquila posta dietro.

Simile è anche la raffigurazione cristiana dei quattro Evangelisti, il cosiddetto, Tetramorfo: l’Aquila (segno dello Scorpione) simbolo di Giovanni, il Bue (segno del Toro) per Luca, il Leone (segno omonimo) per Marco e l’Angelo (segno dell’Acquario) o l’Uomo per Matteo.

L’Aquila, legata allo Scorpione, legato all’elemento Acqua, il Bue, al Toro, quindi Terra, il Leone, al medesimo segno, di cui l’elemento Fuoco, infine, l’Angelo, cioè Acquario, segno di Aria.
Nell’Apocalisse, l’ordine riportato è Leone, Toro, Uomo (faccia di) e Aquila.
Sono i quattro animali che circondano il trono celeste.